Più di 500 tra esperti, climatologi e premi Nobel concordano sul fatto che poco possa fare l’uomo quanto ad incidenza sui cambiamenti climatici, ma su una cosa sono tutti d’accordo: inquiniamo molto e allora potremmo cambiare stile di vita per…
Immigrazione: i falsi profughi
Chi sbarca sulle nostre coste, arrivando prevalentemente dall’Africa subsahariana, nella stragrande maggioranza dei casi non è un profugo. Questo è quanto afferma, dati alla mano, la professoressa Anna Bono, docente di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Torino. I dati…
Nostra Signora della Sea Watch
Ho mal digerito da sempre il paragone tra i migranti in mare e le deportazioni ad opera dei nazisti, ma poi ho accettato il termine improprio “shoah” del mare con la stessa rassegnazione con cui si accettano le doppie punte,…
Il fascismo degli antifascisti
Ogni volta che il Pd perde le elezioni e qualcun altro governa al suo posto grazie al voto dei cittadini, la sinistra sostiene che l’Italia stia entrando in emergenza democratica e lancia l’allarme fascismo. Ieri il dittatore era Berlusconi, oggi…
Unioni (in)civili: J’Accuse
Ebbene sì, ha avuto il placet, è legge. Si scrive unioni civili, si legge pastrocchio. Di cosa stiamo parlando? Di evoluzione, è chiaro, dell’Italia che si allinea al resto dei Paesi civili. Bene, benissimo. Entriamo “in medias res”. Due istituti…
Cronaca di una eugenetica annunciata
La Planned Parenthood Federation of America è la più grande fabbrica di aborti del mondo, anche se preferisce definirsi «provider di servizi per la cura della salute riproduttiva delle donne». Sotto la sua bandiera sono riunite quasi 700 cliniche sparse…
ISLAM: IL MIRAGGIO DELL’INTESA
La poligamia, il ripudio quale forma di scioglimento del vincolo matrimoniale, la disuguaglianza sostanziale dei diritti e doveri tra coniugi all’interno della famiglia, la differenza di religione quale impedimento al matrimonio, questi e altri aspetti del diritto islamico contrastano con…
Il giudizio degli altri
Autore da tenere sempre sul comodino, a portata di mano, Schopenhauer si dovrebbe consultare ogni giorno , anche per qualche minuto, dopo aver spento la televisione. Filosofo anticonformista, per niente modesto, non provò alcun interesse per la patria, la politica…
Giù le mani dalle nostre tradizioni !
Come ogni anno il primo fine settimana (giovedì, venerdì e sabato) di Luglio, migliaia di pellegrini si ritrovano per partecipare ad una delle feste più importanti sul monte Pollino: la festa della Madonna di Pollino. Alle pendici del Pollino a…
Micol Fontana, la signora della moda
Avrebbe compiuto 102 anni il prossimo novembre. Longeva, energica, lucidissima e appassionata, Micol Fontana era e rimarrà, nell’immaginario collettivo, la grande dame della moda italiana. Si è spenta il 12 giugno a Roma, lasciando dietro di sé un capitolo fondamentale…
LA LEGGENDA DEL PIAVE
“Il Piave mormorava, calmo e placido, al passaggio dei primi fanti il 24 maggio”. Cento anni fa, il 24 maggio 1915, le truppe italiane oltrepassarono il confine italo-austriaco, puntando verso le «terre irredente» del Trentino, del Friuli e della Venezia…
Intervista a Roberto Fiore
Il leader di Forza Nuova ha origini lucane; il suo motto: “my country, right or wrong”. Roma, 23 aprile 2015. Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, nato a Roma nel 1959, cattolico, sposato, undici figli e origini lucane…
Assassini “senza crudeltà”
In diritto, la «crudeltà» – intesa come possibile aggravante della pena – ha una connotazione ben definita, che la giurisprudenza della Cassazione spiega bene: «L’aggravante dell’aver agito con crudeltà verso la persona richiede che la condotta dell’agente sia connotata da…
Verseremo lacrime e sangue
“Conquisteremo la vostra Roma, faremo a pezzi le vostre croci, ridurremo in schiavitù le vostre donne”. È l’ultimo terrificante appello lanciato ai jihadisti dal portavoce dell’Isis, Abu Muhammed Al Adnani, in un lungo messaggio audio pubblicato su Twitter. Secondo traduttori…
Buon San Valentino a tutti!
Sugli amori non può esserci giudizio morale, quanto all’attrazione fisica non possiamo farci niente e nessuno può giudicare. Ma poi c’è la coscienza che vaglia gli amori leciti e quelli illeciti, quelli che ci faranno soffrire e quelli che ci…
Quando la Convenzione di Istanbul è solo un miraggio
Le mutilazioni genitali femminili sono pratiche tradizionali che vengono eseguite principalmente in 28 paesi dell’Africa sub-sahariana, per motivi non terapeutici. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne nel mondo…
HABEMUS MATTARELLAM
Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana, eletto il 31 gennaio 2015 al quarto scrutinio, con 665 voti, a fronte di un quorum fissato a 505, temperamento mite eppure incisivo, pugno di ferro in guanto di velluto. Nato…
MAFIA CAPITALE : DUE FACCE DELLA STESSA IPOCRISIA
L’ipocrisia regna sovrana tra le maglie di un’inchiesta che deve ancora colpire tutti i suoi bersagli. Con un’accusa così pesante come quella per associazione mafiosa (art.416 bis c.p.), non saranno in molti a resistere agli interrogatori e parecchi, invece, ad…
Charlie Hebdo: Parigi brucia
Cinque minuti di terrore, 12 vittime e 11 feriti, di cui 5 gravi ma non più in pericolo di vita. L’attacco messo a segno da tre uomini contro la sede del giornale, a Parigi, ha sconvolto la Francia. Killer incappucciati…
Emergenza digitale terrestre
L’attivazione della televisione digitale terrestre in Italia deriva dal processo di attuazione delle raccomandazioni comunitarie in merito al passaggio dalla tradizionale televisione analogica terrestre alla televisione digitale terrestre. Nel 2004 venne emanata la legge Gasparri, legge di riordino del sistema televisivo italiano. Per…
Caso Pantani: dove eravamo rimasti?
Il 15 febbraio 2004 il Milan giocava con il lutto al braccio la gara di campionato a Lecce. Il giorno prima ,in circostanze non del tutto chiarite,la squadra aveva perso un suo grande tifoso : Marco Pantani. Ciclista su strada…