Stamane si è svolta a Terranova di Pollino la gara di mountain bike Pollino Marathon 2019. Ho partecipato al percorso escursionistico (non agonistico) di 30 km, anche questo con salite abbastanza dure. I percorsi agonistici, più impegnativi, son stati la…
Maria SS degli Angeli 1 e 2 agosto 2019 – programma
A San Severino nasce il presidio di LIBERA
A San Severino Lucano è nato un nuovo presidio di Libera. Donne, uomini e giovani del paese del Pollino hanno voluto, con convincimento, far nascere un nuovo soggetto sociale capace di mettere insieme le associazioni, che già lavorano a San…
Estate sanseverinese 2019
Programma Escursioni Estate2019
Programma Escursioni Estate 2019
Incontro per il presidio locale di Libera
Sabato 20 luglio alle ore 19:00 presso la sala del centro parrocchiale si svolgerà un incontro per la costituzione di un presidio dell’associazione Libera a San Severino Lucano. Sarà presente il referente regionale. La lotta alle mafie e alla…
La grotta di Serra di Crispo
LA GROTTA DI SERRA CRISPO L’amico speleologo pugliese Piero Lippolis, tramite Nino Larocca ci aveva segnalato un inghiottitoio interessante, chiedendoci se lo conoscevamo, posto sulla dorsale nord di Serra di Crispo. Non risultando esserne noi a conoscenza, andiamo in esplorazione, io…
Gemellaggio San Severino e Amendolara
Mercoledì 10 luglio, al Palafrido in località Mezzana Frido nel comune di San Severino Lucano, si è tenuto il gemellaggio istituzionale tra i comuni di San Severino Lucano e Amendolara, comune della provincia di Cosenza. A firmare i due Sindaci,…
Associazione Culturale Myosotis: impara l’arte e mettila da parte.
Associazione Culturale Myosotis: impara l’arte e mettila da parte. Laboratorio di ricamo , uncinetto e maglie.
Immigrazione: i falsi profughi
Chi sbarca sulle nostre coste, arrivando prevalentemente dall’Africa subsahariana, nella stragrande maggioranza dei casi non è un profugo. Questo è quanto afferma, dati alla mano, la professoressa Anna Bono, docente di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Torino. I dati…
Nostra Signora della Sea Watch
Ho mal digerito da sempre il paragone tra i migranti in mare e le deportazioni ad opera dei nazisti, ma poi ho accettato il termine improprio “shoah” del mare con la stessa rassegnazione con cui si accettano le doppie punte,…