SAN SEVERINO LUCANO [.com]

Uscita osservativa sul Pollino 27.06.2014

Di : Giulio Trono

Uscita osservativa sul Pollino

Lo scorso 27 giugno sono stato con il gruppo astrofili “GRANDE CARRO”, di cui faccio parte, a San Severino Lucano, nel Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata, per osservare le meraviglie del cielo sellato come mai avevo fatto prima. 
Perché proprio il Pollino? Semplice, perché è uno tra i cieli più puliti d’Italia, lontano dalle grandi città e dall’inquinamento luminoso. 
L’inquinamento luminoso è il più grande nemico degli astrofili, soprattutto per coloro che osservano gli oggetti deboli del deep sky (ammassi, nebulose, galassie, …) e sono davvero poche in Italia le “oasi” incontaminate dove poter apprezzare veramente queste meraviglie.

Con un programma osservativo con più di 30 oggetti (alcuni dei quali osservabili soltanto da lì con la mia strumentazione), giunti a San Severino, ci siamo diretti verso il luogo dell’osservazione, il campo sportivo del paese.
Una volta andato via il chiarore del tramonto, ci siamo trovati circondati da una miriade di lucciole che parevano quasi far festa come preludio alle meraviglie che avremmo visto dopo… alziamo gli occhi al cielo. Uno spettacolo indescrivibile! Un ad una comparivano migliaia di stelle mai viste dai cieli del Salento, e poi… eccola! Anche la Via Lattea si mostra ai nostri occhi come una evidente “nuvola” biancastra che si estende dal Cigno al Sagittario (“sede” centro galattico) con le varie diramazioni del gas scuro che la attraversano! 
Numerose sono state le bellissime visioni avute al telescopio, soprattutto di ammassi aperti e globulari (sorprendentemente definito M4, mai dimenticherò M13 osservato dal Dobson di due amici!)
Giusto per dare un’idea della limpidezza del cielo lucano, elenco alcuni oggetti del cielo notturno visibili ad occhio nudo!

– Ammasso di Tolomeo (Scorpione) –

– Nube Stellare del Sagittario (Sagittario) –

– Galassia di Andromeda (Andromeda) –

– Doppio ammasso di Perseo (Perseo) –

– Ammasso della Chioma (Chioma di Berenice) –

Questa la bellissima visione che abbiamo avuto per tutta la notte sopra le nostre teste! La ripresa è stata effettuata con 45 secondi di esposizione dall’amico Angelo Perrone,  fotografo e astrofotografo della nostra associazione che ha accompagnato la nostra uscita con bellissime foto. (Si notano l’Ammasso di Tolomeo vicino al cercatore, l’Ammasso Stellare del Sagittario più in alto e M4 a destra, vicino Antares).


Spesso non ci rendiamo conto di quanta bellezza ci possa riservare un cielo limpido distante dall’illuminazione pubblica dei centri abitati. Un’esperienza bellissima che penso diventerà un appuntamento fisso della mia estate!

Fonte: http://astronomiamatoriale.blogspot.it/2014/07/uscita-osservativa-sul-pollino.html

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *