Domani giovedì 8 ottobre 2020 , come noto, la carovana del “Giro d’Italia”, gara ciclistica giunta alla sua 103esima edizione, attraverserà il territorio di San Severino Lucano. Il passaggio è previsto intorno alle 13.30 .
Ma la soddisfazione a San Severino Lucano è doppia, infatti nel piccolo comune cuore del Pollino è stato previsto un traguardo volante.
Si tratta di un traguardo intermedio che permette ai ciclisti che lo attraversano per primi di ottenere alcuni vantaggi.
Giro d’Italia, 6a tappa: percorso e strade chiuse Castrovillari-Matera
Ciclismo
Giro d’Italia
6a tappa
Castrovillari-Matera
Giovedì 8 ottobre 2020
Tappa inizialmente mossa e articolata sia planimetricamente che altimetricamente all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Superato il Lago di Monte Cotugno si entra nella parte pianeggiante della tappa che attraversa la provincia di Matera in direzione del capoluogo. Nel finale si affrontano brevi saliscendi che portano ai piccoli strappi dell’arrivo.
Percorso / Strade chiuse: Castrovillari (partenza ore 11.50), Morano Calabro, Sp 241, galleria, Campotenese, Sp137, Madonna del Carmine, bivio di Mormanno, Sp28, Viggianello, Sp4, Cant. della Croce Pantana, Ponte Fiume Peschiera, San Severino Lucano, Ponte Fiume Peschiera, Statale 653, svincolo di Francavilla in Sinni, svincolo di Senise, due gallerie, svincolo di Val Sarmento, tre gallerie, svincolo per Tursi, via Sant’Anna, svincolo di Tursi, Sp154, Statale 598, Sp103, Craco-Peschiera, Sp176, bivio di Pisticci, svincolo per Statale 407 Basentana, svincolo di Ferrandina, svincolo per Matera, Statale 7 racc, galleria Millotta, Statale 7, Ponte F. Bradano, svincolo di Matera Centro, Matera Nord, Matera (ore 16.30 circa).
Ultimi km in leggera discesa fino all’ultimo chilometro attraverso ampi viali cittadini con alcune leggere curve. A cavallo dell’arco dell’ultimo chilometro due curve verso sinistra per immettere nel rettilineo finale lungo 800 m tutto in leggera salita (fondo in asfalto, larghezza 7.5 m).