Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di
Admin (del 14/12/2011 @ 01:28:07, in
news, linkato 1367 volte)
Nonostante il proliferare di finanziamenti ricevuti dal nostro comune che ha permesso sperpero di denaro pubblico o realizzazioni «di eco-mostri» e «cattedrali nel deserto» (più in là l’elenco completo) questa maggioranza che ha come primo rappresentante un amministratore che sta lì da oltre trent’anni e molti altri da 3 lustri, non è stata capace di realizzare un polo scolastico unico sul territorio comunale. Per decenni gli amministratori che si sono succeduti hanno preferito mantenere sul territorio 5 plessi scolastici (con molte spese di manutenzione ordinaria e straordinaria) pur di accaparrarsi voti. Ci sembra che non si sia pensato né al bene comune, né alla sicurezza di alunni e operatori scolastici. In tutti i paesi del comprensorio si è cercato di realizzare poli scolastici unici che permettessero una politica scolastica seria e meno dispendiosa, solo da noi no. La situazione attuale vede 3 plessi scolastici a San Severino centro, (ci chiediamo se abbiano tutti i requisiti per la sicurezza), 1 plesso a Cropani (chiuso per mancanza di numero di alunni) e 1 a Mezzana (che si avvia allo stesso destino). Pochi giorni fa, in seguito allo sciame sismico verificatosi nell’adiacente Valle del Mercure, sotto la sollecitazione di cittadini preoccupati per la sicurezza degli edifici scolastici, hanno indotto il Sindaco a chiedere verifiche sulla struttura della Scuola Primaria e questa non essendo in regola è stata chiusa. Durante l’ultima tornata elettorale avevamo individuato come punto nodale per la crescita culturale del nostro paese la creazione di un polo scolastico unico per il comune di San Severino Lucano, che conta tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado solo 134 alunni. Speriamo che ora sia la volta buona affinchè le proposte serie e utili non vengano messe nel cassetto solo perché avanzate dall’opposizione.
I Consiglieri Comunali gruppo “La Farfalla” Vincenzo Domenico LO DUCA Umberto GENOVESE Lucio MARINO Edoardo CONTE
Di
Roberto (del 15/12/2011 @ 15:29:47, in
news, linkato 1167 volte)
A San Severino Lucano e’ iniziata, con un primo incontro con gli alunni della Scuola Media, la campagna di informazione e sensibilizzazione sul rischio sismico. L’iniziativa e‘ promossa ed organizzata dai Volontari dell’ Associazione di Protezione civile di San Severino Lucano, con il supporto dei Dipartimenti regionale e nazionale e della Protezione civile “GRUPPO LUCANO”, che ha messo a disposizione conoscenze, mezzi e, soprattutto, personale esperto in materia di sisma,piani di emergenza e comunicazione. “Le continue scosse di terremoto, nella zona del Pollino, hanno fatto riemergere la necessita’ di sensibilizzare ed informare la cittadinanza su come affrontare un eventuale evento sismico, purtroppo imprevedibile”: questo e’ quanto afferma il responsabile del progetto, Cataldi Giuseppe.”A tale scopo, tutti i volontari, sono stati impegnati nell’organizzazione di una serie di incontri: si parte,naturalmente, dalle scuole, per arrivare,nei giorni 17 e 18/12/2011, all’allestimento, in Piazza Marconi, di uno sportello informativo. In tale occasione i volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e chiarimenti.” Il Presidente dell’Associazione di Protezione civile di San Severino Lucano, Navarra Rosario, in continuo contatto con il coordinamento regionale, dichiara che “i volontari, allo scopo di fronteggiare al meglio un eventuale evento sismico e riuscire ad essere vicini alla popolazione, sono impegnati in corsi di formazione e nello studio dei piani di emergenza comunale. Un ringraziamento, ancora una volta, ai VOLONTARI della PROTEZIONE CIVILE che, al di fuori di ogni logica di interesse personale, sono continuamente impegnati in azioni di sostegno alla popolazione.
Di
Francesco (del 18/12/2011 @ 14:47:57, in
news, linkato 1160 volte)
E' ritornata oggi 18 dicembre 2011 a San Severino Lucano, la statua della Madonna di Pollino, La scultura è mancata dalla chiesa parrocchiale circa tre mesi per un restauro conservativo. Restauro, spiega il parroco don Nicola Modarelli, “resosi necessario per meglio conservare la statua della Vergine del Monte Pollino, verso cui la devozione popolare è molto sentita”. E affinchè il culto rimanga sempre vivo nel cuore dei figli di Maria, l’immagine fa la sua parte. La statua restaurata è stata accolta nella cittadina dai fedeli alle 11,00 con una messa solenne celebrata da mons. Vincenzo Orofino, vescovo della diocesi di Tricarico, già parroco di San Severino Lucano e a cui la cittadina dle Pollino ha dato i natali.
Di
Roberto (del 21/12/2011 @ 14:44:37, in
news, linkato 1448 volte)
Ecco la foto prima neve a San Severino Lucano: