Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di
Admin (del 07/10/2008 @ 11:09:46, in
news, linkato 1081 volte)
RACCOLTA DIFFERENZIATA
(Umido - Carta e cartone – Vetro - Plastica e allumino)
I materiali non menzionati nello smaltimento differenziato, tipo ceramica, pannoloni, piatti e bicchieri di plastica unti, carta unta, metalli, specchi, ecc., sono da considerarsi umido indifferenziato, da raccogliere nelle buste nere utilizzate anche per l’umido.
Ricapitolando:
- Umido = buste nere
- Umido indifferenziato = buste nere
- Carta e cartone =buste bianche
- Vetro =buste verdi
- Plastica e alluminio = buste gialle
Il servizio parte con le modalità indicate, ma è suscettibile di variazioni sulla base di esigenze che dovessero verificarsi.
La raccolta differenziata avrà inizio il 13/10/2008 a Mezzana e dintorni dalle ore 8:00, il 15/10/2008 a San Severino Centro e Cropani – Pomarreta il 20/10/2008 dalle ore 8:00.
San Severino Centro
Cropani e dintorni
Lunedì
|
UMIDO + UMIDO INDIFFERENZIATO
|
Martedì
|
PLASTICA/ALLUMINIO
|
Mercoledì
|
UMIDO + UMIDO INDIFFERENZIATO
|
Giovedì
|
VETRO
|
Venerdì
|
UMIDO + UMIDO INDIFFERENZIATO
|
Sabato
|
CARTA / CARTONE
|
Mezzana e dintorni
Lunedì
|
VETRO
|
Martedì
|
UMIDO + UMIDO INDIFFERENZIATO
|
Giovedì
|
UMIDO + UMIDO INDIFFERENZIATO
PLASTICA/ALLUMINIO
|
Sabato
|
UMIDO + UMIDO INDIFFERENZIATO
CARTA / CARTONE
|
Villaneto
Martedì |
UMIDO+UMIDO INDIFFEREZIATO |
|
|
Di
Admin (del 28/09/2008 @ 14:09:44, in
news, linkato 1013 volte)
A partire dalle ore 09.30 di mercoledì 1° ottobre 2008; presso la sede Municipale prenderà’ l’avvio della “Raccolta differenziata porta a porta”, dove si procederà alla consegna ad ogni nucleo famigliare di buste colorate, brochure, secchio antirandagismo, lettera informativa.
Di
Admin (del 27/09/2008 @ 12:11:37, in
news, linkato 1049 volte)
Teatro a San Severino Lucano per l’ultima domenica di settembre (28). Gli amici del teatro di Lauria, nel centro parrocchiale alle ore 21,00 presenteranno lo spettacolo 'Un amore clandestino', opera tratta dal “Silenzio dei sogni” di Sandro Mayer.
Quattro gli attori impegnati : Antonio Nicodemo e Maria Pia Papaleo,interpretano una coppia in conflitto sotto un'apparente, normalissima, vita quotidiana, ossia Paolo, un editore miliardario, e sua moglie Cristina, i due coniugi che tornano d'improvviso a casa dalle vacanze e trovano la loro unica figlia Giulia interpretata da Antonella Olivieri, ragazza insoddisfatta con problemi di incomunicabilità con i genitori e in particolare con il padre, tra le braccia di Georghe, Antonio Fraudatario, un giovane clandestino albanese, con problemi di lavoro e di sussistenza, che vive un amore pulito e corrisposto con Giulia.
fonte lasiritide.it
Di
Admin (del 05/09/2008 @ 11:33:12, in
news, linkato 1041 volte)
Il cielo di San Severino Lucano si riempirà di colori nel primo weekend di settembre grazie ad “Aquiloni in alta quota” il primo raduno degli aquilonisti che si terrà a San Severino Lucano domani (sabato 6 settembre) e domenica 7. Alla manifestazione ideata dalla Pro Loco guidata da Antonio Provenzano, con l’intento di creare un momento d’incontro tra gli appassionati dell’aquilonismo, una nuova occasione di animazione territoriale e di divertimento, partecipano tra gli altri aquilonisti di Bari, Taranto e Napoli. Sabato esperti e dilettanti, appassionati vecchi e in erba si ritroveranno nella cittadina del Pollino alle ore 15,00, per un laboratorio di costruzione di aquiloni. L’officina di fabbricazione di aquiloni tra le altre cose intende avvicinare i ragazzi ad un hobby ecologico, creativo e fantasioso, che consente un sano rapporto con l'ambiente. Tale attività offre validi spunti didattici ed educativi: la scelta del modello, la decorazione, e la realizzazione, implicano il passaggio dal progetto al manufatto finito, la costruzione unisce fantasia e manualità ,la fase del volo, infine, consente la verifica di quanto si è appreso e la condivisione della propria realizzazione. Naturalmente quello degli aquiloni è un poetico mondo di forme e colori ma senza il rispetto di precise regole costruttive, essi non volano. E dalla didattica alla verifica. Domenica, a Cozzo della Principessa, una splendida terrazza che si affaccia sulle vette della catena del Pollino a 1350 metri di altezza, dalle 10,00 si faranno volare aquiloni di ogni colore e dimensione. Al volo si abbinerà un vero e proprio pic nic sui prati durante la quale sarà possibile degustare i prodotti tipici di San Severino Lucano e del Pollino. “Vogliamo creare un momento di aggregazione, ha detto il presidente Provenzano, svago e divertimento per le famiglie del posto e i turisti a contatto con la natura, attraverso una manifestazione altamente eco-compatibile e in un’area lontana da rumori, dal traffico e soprattutto di una bellezza mozzafiato”
L’addetto Stampa Antonietta Zaccara
Di
Admin (del 21/08/2008 @ 16:04:27, in
news, linkato 997 volte)
“Tassello dopo tassello la ricettività e l’accoglienza a San Severino Lucano diventano sempre più rispondenti alle esigenze dell’utenza turistica. A breve saranno migliorati i servizi nell’area di accoglienza in località Viscigli, zona nota al pubblico poichè ospita il Pollino Music Festival”. Lo afferma, in una nota, l’ufficio stampa del Comune di San Severino Lucano. La Regione ha disposto, infatti, un finanziamento di duecentomila euro per la sistemazione logistica dell’area. I fondi provengono dal POR 2000-2006 Misura IV.6 Azione C.
“La Regione – si legge nella nota - ha accolto la richiesta del sindaco di San Severino Lucano Francesco Fiore e della sua giunta che sollecitava sostegno finanziario ad un programma di valorizzazione de patrimonio etnoculturale con particolare riferimento a quello musicale dell’area del Pollino e dell’Appennino Meridionale Lucano attraverso interventi di sistemazione logistica dei luoghi dove si svolge il Pollino Music Festival. Evento diventato un appuntamento fisso per giovani delle regioni meridionali e non solo che rappresenta uno dei più attesi appuntamenti musicali annuali più importanti d’Italia.
“Con tali fondi - spiega il sindaco, Francesco Fiore - attrezzeremo l’area di Viscigli con tutti i servizi e i confort necessari per rendere gradevole e comodo il soggiorno a tutti i giovani che vengono per il Pollino Music Festival ma anche per gli scout che più volte durante l’anno scelgono San Severino come loro meta di esplorazione e per tutti coloro che amano le vacanze in tenda, in camper o roulotte”
Fonte: www.lasiritide.it.
Di
Admin (del 31/07/2008 @ 14:59:13, in
news, linkato 1045 volte)
Nei giorni 1-2 agosto 2008 si terranno i festeggiamenti in onore della Madonna degli Angeli, patrona di San Severino Lucano.
Programma
venerdi' 1 agosto
Ore 18.00 Processione del SS Sacramento
Ore 21.00 Saggio di Ballo
Sabato 2 agosto
Ore 18.00 Processione con la Statua della Madonna degli Angeli
Ore 21.00 Spettacolo musicale
Di
Admin (del 29/07/2008 @ 14:21:10, in
news, linkato 1015 volte)
A San Severino l’unica tappa del Festival Mediterraneo
29/07/2008
Fa tappa a San Severino Lucano, il 3 agosto prossimo, la nona edizione del Festival Mediterraneo. Concorso per giovani talenti, che ha lo scopo di valorizzare nuove proposte nel campo della musica, durante le varie tappe, l’unica lucana è quella di San Severino Lucano, cantautori, cantanti, gruppi vocali e strumentali si contendono il titolo di migliore. La manifestazione è organizzata dal comune guidato da Francesco Fiore e dalla Proloco capeggiata da Antonio Provenzano . Nella cittadina del Pollino è prevista una serata di gala presentata e animata dai cabarettisti Gianluca Ansanelli e Demo Mura, noti al pubblico per la partecipazione a Zelig, Camera Caffè e che attualmente conducono il programma pomeridiano di “Radio Kiss Kiss” dal titolo “a tutte le auto kiss Kiss”, madrina della serata sarà Eleonora Crupi finalista di “Amici” di Maria de Filippi, la giovane artista porterà ai giovani aspiranti del mondo della musica e dello spettacolo, la sua esperienza. Esamineranno il talento artistico dei 10 partecipanti al concorso tra gli altri Armando Mango, compositore lucano e Mariolina Simone esperta del settore e una delle giurate di Sanremo 2008. Hanno preso parte alle passate edizioni del Festival Mediterraneo tra gli altri : Linda, i Finley, gli Zero Assoluto, Franco Simone, gli Oro.. “Il festival rientra nel progetto di animazione del nostro territorio e fa parte del progetto Allbaset, progetto redatto dal Gal Allba e candidato a finanziamento regionale P. O. R. BASILICATA 2000/2006 MISURA IV.14, afferma il sindaco Fiore. Con questa manifestazione tentiamo di aprire una porta per il mondo dello spettacolo e della musica ai giovani lucani unendo l’esperienza degli artisti che partecipano al talento nascosto dei nostri cittadini”.
Fonte: www.lasiritide.it
Di
Admin (del 17/07/2008 @ 16:05:15, in
news, linkato 1008 volte)
Si terranno il 26/07/2008 a San Severino Lucano centro, i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine.
Ore 18.00 Processione per il paese con banda musicale
Ore 21.10 Spettacolo musicale in piazza Marconi
Di
Admin (del 14/07/2008 @ 21:23:36, in
news, linkato 1063 volte)
COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
VI FESTIVAL “GREGORIO STROZZI”
17 - 24 agosto 2008
CORSI
FLAUTO DIRITTO E TRAVERSIERE
(Sergio Balestracci)
VIOLINO BAROCCO
(Alessandro Ciccolini)
TIORBA, LIUTO e CHITARRA
(Ugo Di Giovanni)
CANTO BAROCCO
(Cristina Miatello)
CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO
(Stefano Demicheli)
MUSICA D’INSIEME
INTRODUZIONE ALLA MUSICA
per bambini e adulti
CONCERTI
*****
17 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 21.30
23 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 21.30
24 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 12.30
24 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 21.30
****
I concerti saranno eseguiti dai docenti del corso, mentre quello della mattina di domenica 24 agosto sarà a cura degli allievi, al termine della settimana di studio.
Il pomeriggio di giovedì 21 agosto le lezioni saranno sospese per permettere ai partecipanti del corso di effettuare un’escursione al Parco naturale del Pollino.
San Severino Lucano (Potenza), ridente località ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, sede dei corsi, si raggiunge dall'autostrada A14 uscendo a Taranto, poi percorrendo la SS 106 verso Policoro; di qui a destra per la valle del Sinni, quindi a sinistra per San Severino. Si raggiunge anche percorrendo l'autostrada A3 uscendo a Lauria Nord, quindi per la valle del Sinni, quindi a destra per San Severino. Con i mezzi pubblici, arrivando in treno a Napoli Centrale, si trova davanti alla stazione il pullmann della SITA che parte alle 14 con destinazione Senise e arriva a San Severino alle ore 18.30. In alternativa si può arrivare in treno alla stazione di Sapri che è il punto più vicino a San Severino; di qui però non c'è servizio pubblico e bisogna chiedere che qualcuno venga da San Severino in auto, se proprio non si son trovate altre soluzioni (347-4434830). I corsi si rivolgono ad allievi di livelli diversi, per ognuno dei quali sarà individuato un percorso personalizzato di studio; sono ammessi principianti. L'obiettivo dei docenti è quello di approfondire le singole tematiche tecniche ed interpretative, ma soprattutto quello di mettere a confronto allievi di discipline musicali differenti, promuovendo e privilegiando le esercitazioni d'insieme.
L'arrivo è previsto nel pomeriggio di domenica 17 agosto e le lezioni si svolgeranno fino a sabato 23 agosto. Il primo giorno gli allievi prenderanno contatto con i propri insegnanti con cui stabiliranno l'orario per i giorni di lezione. L'organizzazione dei corsi prevede per gli allievi vitto e alloggio presso il Centro Parrocchiale; le camere disponibili sono a 3 o più posti letto. E' necessario portarsi lenzuola e asciugamani. La partecipazione ai corsi prevede una quota di iscrizione non rimborsabile di Euro 100,00 da versare entro il 31 luglio su cc 14369854 intestato al Comune di San Severino Lucano, Servizio Tesoreria, inviando la scheda di iscrizione compilata (ritagliare la colonna apposita) e copia del versamento effettuato al Comune di Sanseverino, dr. Nicolai, 85030 San Severino Lucano (PZ) (comunesseverino@rete.basilicata.it). All'arrivo i partecipanti verseranno la tassa di frequenza di Euro 200,00 che comprende le lezioni, il vitto e l'alloggio. Il solo corso di Introduzione alla musica, previsto essenzialmente ma non esclusivamente per gli abitanti di San Severino, comporta una quota complessiva di Euro 20,00, da versare direttamente il 20 agosto. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Saranno disponibili alcuni cembali per le necessità dei corsi di clavicembalo e di musica d'insieme. Il concerto previsto domenica 24 agosto alle ore 12.30 sarà eseguito dagli allievi del corso, i quali, in questa occasione, riceveranno l’attestato di frequenza.
GIORNATA DI STUDIO SU “GREGORIO STROZZI”
con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia
domenica 17 agosto 2008 – Palazzo del Comune di San Severino L.
ore 10 – Prima sessione, con presentazione del volume sull’opera sacra di Gregorio Strozzi in prima ristampa moderna
Cristina Miatello: “Falsettisti, castrati a Napoli nel secolo XVII”
Sergio Balestracci: “L’opera sacra di Gregorio Strozzi”
Paolo Maione: “La Cappella Reale e la Cappella del Tesoro di S. Gennaro”
ore 16 – Seconda sessione
(in via di definizione)
ore 21, 30 – Concerto
Coloro che intendono partecipare al Convegno su Gregorio strozzi. sia in qualità di relatori, sia come uditori, devono darne comunicazione per consentire un’adeguata organizzazione delle presenze.
SCHEDA DI ISCRIZIONE
da inviare al Comune di 85030 SAN SEVERINO LUCANO (PZ),
anche per e-mail: comunesseverino@rete.basilicata.it
Il sottoscritto ____________________________
nato/a _____________________ il __________
residente a _____________________________
in via __________________________________
tel. ____________________________________
indirizzo e-mail __________________________
strumento/voce __________________________
Chiede di poter frequentare il seguente corso:
_____________________________________
Accetto l'ospitalità al Centro Parrocchiale
Provvederò diversamente per vitto e alloggio
Intendo partecipare al Convegno su Gregorio Strozzi,
domenica 17 agosto 2008
Per ogni ulteriore informazione:
Sergio Balestracci 347-4434830
sergiobalestracci@alice.it
Di
Admin (del 13/07/2008 @ 16:11:18, in
news, linkato 1160 volte)